SOLUZIONE 6 - CENSIMENTI E GEO MARKETING
CENSIRE E GEO LOCALIZZARE IL TERRITORIO
Questo modulo è stato realizzato per gestire i censimenti, che rappresentano uno dei metodi più efficaci per analizzare il territorio e confrontarlo con i dati forniti da ISTAT. Permettono di creare mappe personalizzate e analizzare il grado di assorbimento di un’area per pianificare al meglio le distribuzioni.
Dotazione del personale sul territorio
- Ogni operatore impegnato nel censimento deve essere dotato di dispositivo SmartPhone Android, anche di basso costo, con installata l’App EVOTracker Mobile.
Operazioni preliminari
- È possibile mappare su piattaforma gli elementi oggetti di censimento.
Funzionamento del sistema lato operatori
- Ogni operatore attiva l’App nel proprio dispositivo Android, e dopo aver fatto calcolare in automatico l’indirizzo (reverse-geocoding) può eventualmente correggerlo e dichiarare la tipologia di censimento necessaria.
- Ogni elemento censito può essere abbinato ad una fotografia geo-localizzata.
- Non vengono memorizzati i dati del tracciato svolto dall’operatore quanto esclusivamente i punti censiti. Queste informazioni vengono trasmesse ad intervalli regolari alla piattaforma EVOGPS-Web per la successiva elaborazione. In caso di mancanza di segnale GPRS, il sistema mantiene in memoria tutti i dati e li ritrasmette automaticamente quando la connessione torna disponibile.
|
|
Funzionamento del sistema dalla sede
- Tramite qualsiasi browser collegato ad internet, digitando le apposite credenziali, il responsabile autorizzato può accedere al portale EVOGPS-Web e visualizzare e gestire i censimenti.
- Potenti strumenti GIS, integrati nella piattaforma, permettono di analizzare tutti i dati raccolti ed effettuare statistiche.
- I censimenti possono essere analizzati e confrontati con i dati ISTAT per creare delle vere e proprie mappe personalizzate per la distribuzione, per capire la capacità di assorbimento e predisporre appositi scenari di distribuzione.
- Tutte le informazioni possono essere visualizzate, stampate in appositi report oppure esportate in formato XLS o KML per l’archiviazione o la consegna al committente.
- Le attività di geo-marketing permettono alle agenzie di lavorare con qualità e fornire ai propri committenti informazioni molto utili alle proprie campagne di marketing.
Funzionamento del sistema per il committente
- È possibile fornire al committente un accesso limitato alla piattaforma in modo che anche lui possa visualizzare i censimenti effettuati.
- Tramite qualsiasi browser collegato ad internet, digitando le apposite credenziali, il committente autorizzato può accedere al portale EVOGPS-Web e visualizzare i dati messi a disposizione.
Rispetto della Privacy
- I dati relativi al dispositivo e al suo utilizzatore sono anonimi
- L’operatore ha sempre la possibilità di uscire liberamente dall’Applicazione
- Di fatto non esiste il tracking ma esclusivamente la memorizzazione di eventi geo-localizzati
- E’ inibita la possibilità di attivare il tracking da remoto (ad esempio dalla sede)
- La trasmissione dei dati non è in real-time ma avviene ad intervalli regolari (solitamente ogni 15 minuti)
SCARICA DEPLIANT SOLUZIONI
RICHIESTA INFORMAZIONI